Blog

Marketing black hat: cosa significa e chi lo pratica

L’espressione Black hat può essere utilizzata per far riferimento a tecniche e azioni poco ortodosse, maliziose o espressamente contrarie a regole, policy e netiquette dei diversi ambienti digitali che hanno come obiettivo ottenere risultati vantaggiosi come più traffico, maggiori visualizzazioni, più follower, miglior engagement, ecc. Il black hat, cioè, assume sfumature diverse e si traduce …

Marketing black hat: cosa significa e chi lo pratica Leggi tutto »

Super Comunicatori sul podio all’Università Meier Mart. 31 Maggio

La comunicazione riveste un enorme rilievo, sia per quanto attiene la vita personale, sia per quanto riguarda il piano professionale. Dunque nel panorama socio-economico la comunicazione è alla base, ma chi ne è all’altezza? Il Club del Marketing e della Comunicazione, associazione senza scopo di lucro, che vanta più di 42.600 manager e consulenti di aziende e …

Super Comunicatori sul podio all’Università Meier Mart. 31 Maggio Leggi tutto »

Decalogo del professionista di marketing e di comunicazione

1) Non crea prodotti, soddisfa i bisogni.  2)   Non fa affari, rileva le opportunità.  3)   Non genera clienti, trovi amici.  4)   Non progetta eventi, genera esperienze.  5)   Non perseguita, applica gli strumenti di gestione della community. 6)    Non cerca problemi, trova soluzioni. 7)    Non si occupa di pubbliche relazioni, crea …

Decalogo del professionista di marketing e di comunicazione Leggi tutto »

Le ricerche di mercato e i dati (11). Prontuario di Paolo Duranti

Il rilevante contributo delle analisi speciali I dati derivanti da Panel sono ottenuti dalla “espansione statistica” dei dati misurati su un campione (di negozi o di famiglie) e descrivono il fenomeno (ad esempio il sell out) e forniscono ulteriori importanti informazioni descrittive (il prezzo medio, la penetrazione in famiglia, la pressione promozionale, il consumo medio …

Le ricerche di mercato e i dati (11). Prontuario di Paolo Duranti Leggi tutto »

Online e offline, i gemelli diversi della moda destinati a incontrarsi sempre più spesso

Tra le parole più usate degli ultimi anni ci sono multicanalità e omnicanalità, in italiano o, più spesso, in inglese, multichannel e omnichannel. Il riferimento è alla distribuzione e vendita di abbigliamento e accessori, ma anche di ogni altro prodotto che, prima della rivoluzione digitale, eravamo abituati a comprare solo in uno spazio fisico: di …

Online e offline, i gemelli diversi della moda destinati a incontrarsi sempre più spesso Leggi tutto »

Barilla e Amaro Zucca tra le campagne vincitrici della prima edizione di YouTube Works

YouTube annuncia i vincitori di YouTube Works, il riconoscimento annuale lanciato a fine 2021 da YouTube in partnership con Art Directors Club Italiano (ADCI), volto a celebrare i talenti creativi che hanno saputo produrre le campagne più efficaci e innovative su YouTube, lanciate tra l’1 ottobre 2020 e il 30 dicembre 2021. Una giuria di …

Barilla e Amaro Zucca tra le campagne vincitrici della prima edizione di YouTube Works Leggi tutto »

Cosa si aspettano le persone (e cosa dovrebbero fare i brand) sui social

Tutti siamo consapevoli di quanto sia importante essere online, specialmente le aziende. I social media hanno aperto un nuovo mondo di vivere il rapporto tra cliente e brand. È possibile connettersi con i propri clienti ovunque e in tempo reale. Grazie ai social media si ha la possibilità di vedere ciò che gli utenti pensano, …

Cosa si aspettano le persone (e cosa dovrebbero fare i brand) sui social Leggi tutto »