Blog

01 Linkedin – Marketing e Comunicazione grazie a Libero Fusi

LinkedIn è un ottimo social network “professionale” per fare rete e far crescere la tua attività. LinkedIn è una piattaforma di social media che può essere utilizzata per creare consapevolezza del marchio e relazioni con i clienti. Pubblicando contenuti accattivanti e partecipando a discussioni di settore, le aziende che utilizzano LinkedIn possono fare marketing con …

01 Linkedin – Marketing e Comunicazione grazie a Libero Fusi Leggi tutto »

Le ricerche di mercato e i dati (29). Prontuario di Paolo Duranti

La misurazione del ROI della pubblicità   Chiunque si occupi di marketing ha come bisogno informativo supremo (o quantomeno prioritario) la misurazione dell’effetto della sua attività (pubblicità, promozione, raccolta punti, etc….), il cosiddetto ROI (Return On Investment). Anche il suo capo (ad esempio il direttore commerciale o l’amministratore delegato) ha bisogno di conoscere questo indicatore …

Le ricerche di mercato e i dati (29). Prontuario di Paolo Duranti Leggi tutto »

Riparte lo shopping tourism in Italia: oltre 100 euro di spesa media giornaliera

Riparte il turismo e, con esso, la voglia di shopping tourism in Italia, con Stati Uniti, Germania, Francia e Regno Unito tra i principali mercati internazionali per l’incoming del nostro Paese e una spesa media pro-capite giornaliera di 100 euro. È la fotografia scattata da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza nella macro-industria turistica …

Riparte lo shopping tourism in Italia: oltre 100 euro di spesa media giornaliera Leggi tutto »

Papa Francesco al Copercom: incontro, ascolto e parola sono l’a-b-c’ del buon comunicatore

“Incontro, ascolto e parola. È una sorta di ‘a-b-c’ del buon comunicatore, perché è la dinamica che sta a fondamento di ogni buona comunicazione. Anzitutto, l’incontro con l’altro: significa aprire il proprio cuore, senza finzioni, a chi si ha davanti. L’incontro è il presupposto della conoscenza. Se non c’è l’incontro, non c’è comunicazione. Poi viene …

Papa Francesco al Copercom: incontro, ascolto e parola sono l’a-b-c’ del buon comunicatore Leggi tutto »

L’Enciclopedia del Marketing (7) a cura di Danilo Arlenghi

50 e più sfumature di marketing Non solo non si può non comunicare, secondo il primo assioma della comunicazione definito da Watzlawick,  Bevin-Bavelas e Jackson del Mental Research Institute di Palo Alto (Ca), ma non si può nemmeno non fare marketing ( che è padre alla comunicazione aziendale), altrimenti si scompare dal mercato. Il marketing …

L’Enciclopedia del Marketing (7) a cura di Danilo Arlenghi Leggi tutto »

Rapporto OICE: riparte l’industria dei congressi e degli eventi

Finalmente una notizia, non bella, bellissima! La presentazione del rapporto 2021 dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE avviene in quella che possiamo a buon diritto definire come la fase di ripartenza della meeting industry italiana. E si tratta di una grande ripartenza: tutte le impresedella filiera sono infatti impegnate nel rispondere al ritorno di …

Rapporto OICE: riparte l’industria dei congressi e degli eventi Leggi tutto »

Retail, otto trend che guideranno il futuro

Il retail è alla ricerca di nuove opportunità di mercato per crescere e coinvolgere meglio i consumatori. Digital e customer engagement i driver del cambiamento Secondo un’indagine commissionata da Mia-Platform sulle principali testate internazionali sono otto i trend che rivoluzioneranno il punto vendita del futuro: digital protagonista. In uno scenario dinamico e complesso, dove costi …

Retail, otto trend che guideranno il futuro Leggi tutto »

O2O marketing: che cos’è e perché dovresti usarlo nella tua azienda

Evoluzione 2.0 del “drive to store”, il marketing O2O (Online to Offline e viceversa) è una metodologia di marketing digitale che punta a convertire i consumatori dall’ambiente digital a quello fisico. Ma anche in direzione opposta, per un’esperienza del brand a 360°. Un modello New retail su cui fa scuola la Cina O2O marketing indica …

O2O marketing: che cos’è e perché dovresti usarlo nella tua azienda Leggi tutto »