I Migliori Digital Marketer Italiani: 10 nomi da seguire nel 2022

Per rientrare tra i migliori marketers italiani, non basta saper sviluppare siti web o gestire i canali social, ma la vera differenza sta nell’uso congiunto di tutti gli strumenti online disponibili, nei risultati ottenuti e nell’analisi dei dati dei clienti.

Ancora oggi per molti imprenditori il Digital Marketing, o Web marketing, significa banalmente gestire il sito web o la pagina Facebook/Instagram dell’azienda. Una visione semplicistica e superata, oltre che povera di risultati reali.

Senza necessariamente dotarsi delle più sofisticate tecnologie disponibili sul mercato, ogni azienda può trarre molti vantaggi dal Digital Marketing, che è diventato davvero imprescindibile per crescere.

Vediamo insieme chi sono i migliori marketer italiani che vale davvero la pena seguire nel 2022:

Marco Montemagno
Marco Montemagno, detto ‘Monty’, è probabilmente uno dei ‘personaggi-social’ che ha avuto la maggiore crescita in termini numerici negli ultimi tre anni. E’ un imprenditore digitale in attività da quasi vent’anni. Ha creato startup come Blogosfere, ha portato in Italia eventi come la Social Media Week, per anni ha condotto il programma di tecnologia di SKyTg24. Oggi vive in Inghilterra ed è tra i divulgatori di opportunità digitali più influenti in Italia.

Veronica Gentili
Si occupa di Marketing Digitale, in particolare di Facebook Marketing, al quale ha dedicato migliaia di ore di studio ed esperienza sul campo. Con anni di esperienza e centinaia di migliaia di euro tra campagne gestite e supervisionate, è Facebook Marketing Expert per AdEspresso e Hootsuite, autrice del libro “Strategie e Tattiche di Facebook Marketing per Aziende e Professionisti” (ed. Flaccovio 2015), oggi alla quinta ristampa, e di “Facebook Marketing Plan” (ed. Flaccovio, 2017), appena pubblicato già tra i libri best seller di Amazon.

Gianluigi Ballarani
Imprenditore digitale da 12 anni, è il Presidente di Hotlead: Multinazionale del marketing online con sede a Londra. Opera in diversi paesi oltre l’Inghilterra, tra cui Canada e Russia. Grazie all’esperienza in Hotlead ha creato strategie di marketing in oltre 200 settori basate sulla lead generation, ovvero la generazione di clienti tramite internet.

Dario Vignali
Imprenditore digitale, viaggiatore appassionato, ma soprattutto un piccolo grande fenomeno della rete, diventato popolare grazie alle sue competenze di digital marketing. Tra le aziende e i brand con cui ha collaborato in veste di consulente o di influencer ci sono grandi nomi come Coca-Cola e Kinder. Nel 2014 Dario crea una community chiamata Marketers rivolta ai professionisti del digital marketing che oggi conta oltre 60mila iscritti.

Ruben Santopietro
Imprenditore, esperto in digital marketing, dal 2016 è cofondatore e Ceo di Marketing Italia Srl. Ruben ed il suo team si occupano di valorizzare i territori e le eccellenze italiane attraverso il prestigioso progetto Visit Italy, vincitore ai .eu Web Awards 2020, come miglior portale d’Europa. Seguitissimo sui social, tra i brand con cui ha collaborato, ci sono multinazionali del calibro di Coca-Cola, Vodafone, GoDaddy o Turkish Airlines. Nel tempo libero ama allenarsi, andare in moto e scoprire posti nuovi.

Luca La Mesa
Appassionato di Marketing ed innovazione. Dopo aver lavorato nel Marketing di Unilever e Procter & Gamble ha creato un’agenzia specializzata sul Social Media Marketing e sull’innovazione (Publisoftweb). In questi anni ha ottenuto importanti risultati con clienti come con il Campionato Mondiale Superbike, Pirelli, Mediaset, La7 e molti altri. Ad oggi si divide tra la consulenza e la formazione in ambito Universitario.

Chiara Bacilieri
Chiara è una psicologa del marketing, professoressa di Consumer Behaviour presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Head of Data di Lifeed, l’azienda che ha ideato il Life Based Learning. Si occupa di psicologia applicata al marketing, quindi come i meccanismi della mente umana influenzano le decisioni e i comportamenti di acquisto. Nel 2021 nominata tra i top 30 under 30 più influenti d’Italia dalla rivista Forbes.

Rudy Bandiera
Forse più esperto di marketing a tutto tondo che di social media, Rudy Bandiera è un blogger e consulente alla comunicazione per diversi brand oltre che giornalista e docente a contratto all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia. A tratti showman nei suoi speech pubblici, Rudy Bandiera è co-founder insieme a Riccardo Scandellari di NetPropaganda, web agency di Ferrara.

Luca Mastella
 Luca è un Growth Strategy Advisor focalizzato sulla crescita di aziende e startup in growth stage. È stato fino a fine 2019 Head of Growth e Partner di Marketers e negli ultimi anni ha lavorato all’estero per Rocket Internet, Gameloft e Gronade. Attualmente è Founder e CEO di Learnn, l’ecosistema per chi vuole fare, imparare, crescere.

Yari Brugnoni
Classe 1991, ha una laurea in ingegneria gestionale, 3 master in industrial management e 2 master in PNL. Originario di Varese, ha vissuto a Barcellona, Madrid, Edimburgo, Ghana (dove ha lavorato come volontario) e in Polonia. Nell’aprile del 2018, insieme all’amico di sempre Andrea Barbieri, fonda Not Just Analytics, piattaforma leader in Italia per l’analisi dei profili Instagram.