Conversion marketing, definizione e funnel

Il conversion marketing è una tattica che mette al centro le conversioni, in un funnel dove l’utente viene spinto all’azione.

Conoscere che cos’è e come si applica all’interno di un funnel di comunicazione il conversion marketing è fondamentale per sapere quali sono le strategie e l’approccio migliori per andare a intercettare il proprio target di riferimento e per promuovere il brand. Qual è quindi una definizione di conversion marketing? E che cos’è un conversion funnel?

Conversion marketing, che cos’è?

La definizione di conversion marketing vede questa attività come una tattica di marketing con cui si incoraggia un utente a svolgere una specifica azione. Negli e-commerce con questa tattica si identifica l’atto di convertire un cliente che visita il sito in un cliente pagante e affezionato. Sulla base dei feedback dei clienti sarà poi possibile stimare se potenzialmente questi potrebbero ripetere nel tempo l’acquisto effettuato.

Il conversion marketing viene misurato sulla base del tasso di conversione, ovvero la percentuale di utenti che intraprendono l’azione desiderata.

Il conversion marketing è un concetto che tutti i marketer devono avere bene in mente per capire perché i clienti stanno convertendo o meno tramite il loro sito web. Questa tipologia di marketing si concentra quindi molto sull’ottimizzazione dei contenuti al fine di creare il giusto mix di strategie per trasformare un contatto in un cliente che acquista.

Quando si vuole dare una definizione di conversion marketing bisogna quindi tenere in considerazione diversi aspetti come il modo in cui viene formulata un’offerta, le tempistiche degli sconti speciali fino ad arrivare al design del sito, valutando i caratteri e i colori utilizzati.

Dopo aver capito quindi che cosa si intende con conversion marketing vediamo qual è una definizione di conversion funnel.

Cos’è il conversion funnel?

Legato al conversion marketing vi è logicamente il conversion funnel. Così come per il funnel di vendita il conversion funnel rappresenta un percorso che un contatto, ovvero un prospect, deve intraprendere per diventare una conversione.

Ci sono moltissimi visitatori che atterreranno sul sito web di un’azienda per poi abbandonarlo: costruendo un conversion funnel è possibile identificare e migliorare la percentuale di abbandono del sito, in modo da far diventare sempre più visitatori dei consumatori abituali.

Con un conversion funnel si va quindi a visualizzare meglio il flusso di un potenziale cliente fino al momento dell’acquisto, ovvero della conversione. Un conversion funnel si può quindi così strutturare:

 –   fase 1, creare di traffico profilato e di qualità:
 –   fase 2, implementare di strategie e tattiche per rendere il semplice visitatore un prospect
    motivato e interessato al servizio o prodotto;
–    fase 3, portare il prospect alla conversione, fornendogli tutti quegli elementi che possono
    essere a supporto del completamento dell’attività desiderata;
–    fase 4, fidelizzare il cliente attraverso per esempio un servizio di assistenza post vendita con
    un chatbot per dialogare con i clienti oppure sconti riservati.

Conoscere il conversion marketing e il conversion funnel diventa quindi essenziale per riuscire a focalizzarsi sulla trasformazione di un visitatore in un utente attivo e pagante, di modo da incrementare il proprio business.

Il cerchio della conversione del marketing online è qualcosa che ha un inizio ma che non dovrebbe mai finire. E ha un rapporto abbastanza stretto con il caso.

Se sei fortunato, il tuo pubblico target trascorrerà alcuni minuti sul tuo annuncio AdWords. Ma, se accade il contrario, passerà inosservato. Nel caso in cui tu fossi fortunato, anche il fatto di cliccare dipenderà dal caso, oltre al fatto che rimangano sulla tua pagina, che comprino o ripetano l’esperienza.

L’ideale sarebbe riuscire a controllare quella fortuna, qualcosa di piuttosto complicato. Tuttavia, chi ha detto che non puoi lavorarci su? La cosa positiva del cerchio di conversione del marketing online è che ci sono molti processi automatizzabili e migliaia di suggerimenti da applicare in modo che questa ruota non si fermi mai.

In effetti, il punto chiave non è essere fortunati. Ma lavorando su quei punti che a poco a poco guidano le tue campagne verso i risultati desiderati. Naturalmente, come ogni strategia o obiettivo, nulla viene raggiunto dall’oggi al domani.

La costanza è la chiave che riesce ad aprire le porte. È quello che farà sì che il tuo cerchio di conversione del marketing online si stabilizzi e funzioni senza affrontare grossi problemi. Ma in cosa consiste realmente il cerchio di conversione del marketing online? Quali elementi o processi lo formano? Come puoi lavorarci?

Il cerchio della conversione del marketing online si basa su 3 pilastri di base:

1.- Prima di tutto, acquisire contatti di qualità

Nella disciplina del marketing, un lead è qualcuno che mostra interesse per un prodotto o servizio. E, di conseguenza, dovresti registrarti tramite un modulo ad hoc che fornisca i tuoi dati. Un’azione vitale per mettersi al lavoro e creare un database coerente. Pertanto, questo è il punto di partenza del circolo di conversione del marketing online.

La generazione di lead è un processo in continua evoluzione per qualsiasi azienda che desideri sopravvivere. Generare opportunità di vendita è una necessità per mantenere gli obiettivi che stai perseguendo. Ma non si tratta solo di traffico a pagamento.

Esistono molti modi diversi per attirare traffico senza la necessità di investire in pubblicità a pagamento. Sono molto più interessanti e hanno la capacità di generare visite ricorrenti al tuo sito Web a medio e lungo termine.

Per i principianti, sebbene il cerchio della conversione del marketing online sia focalizzato esclusivamente sulla sfera digitale, dovresti sapere che per acquisire lead di qualità, puoi anche fare affidamento su media più tradizionali. Tra questi, come si vede nell’immagine, ci sono:

    Opuscoli.
    Cataloghi.
    Eventi.
    Cross Selling.
    Telemarketing.
    Networking.

D’altra parte, non dovresti dimenticare i canali digitali: approfitti di queste alternative? Eccone alcuni:

A.- Landing page

Una landing page dovrebbe focalizzare l’attenzione su ciò che conta davvero. E, per questo motivo, ci sono una serie di caratteristiche che appaiono sempre in una landing efficace:

  –  Un numero di telefono di contatto su tutte le pagine. Che tu ci creda o no, questa azione
     aumenta la fiducia e la credibilità della vostra azienda nei confronti degli utenti.
 –   Un modulo di raccolta dati ben progettato.
 –   Chat dal vivo. Offrire una chat dal vivo aiuta a rispondere a qualsiasi domanda. E, di
     conseguenza, sarai in grado di acquisire indirizzi e-mail.
 –   Genera e condividi messaggi efficaci in modo che le tue landing page siano efficaci.

B.- Social media

I social network sono un elemento base per acquisire contatti. LinkedIn, Twitter, Facebook, Snapchat, Instagram sono alcune delle più potenti piattaforme social digitali che è possibile utilizzare per acquisire contatti.

Fattori come il dinamismo e la pubblicazione di contenuti pertinenti sono assi fondamentali per l’utente. In effetti, uno dei consigli che dovresti seguire è di pensarci sempre e tener conto delle preferenze. Per raggiungere questo obiettivo, ci sono strumenti di ascolto. Solo in questo modo otterrai fedeltà, anche se devi tenere presente che uno degli obiettivi principali dei social network è catturare il traffico per reindirizzarlo alle tue landing page.

C.- Content Marketing

Il cerchio della conversione del marketing online non sarebbe nulla senza una costante generazione di contenuti. Naturalmente, è rilevante per gli utenti e fornisce informazioni.

L’Inbound Marketing è oggi una delle tendenze nel mondo del marketing digitale. Il tuo sito web vive sul tuo pubblico, ma si nutre dei tuoi contenuti. Quindi in nessun caso puoi dimenticartene. Tra le regole da ricordare ci sono le seguenti:

 +   Il contenuto deve essere di qualità.
 +   Combina varie tecniche di marketing per indirizzare il traffico verso il sito.
 +   Marketing automation
 +   Fedeltà. Mantieni i clienti soddisfatti, offri loro informazioni utili e assicurati che continuino a
      scommettere sui tuoi prodotti.

D.- Email marketing

Catturare lead è un lavoro lento e complicato in molte occasioni. Disponi di molti strumenti online che ti consentono di eseguire A / B test in modo semplice ad esempio attraverso la piattaforma di email marketing di MDirector. Con questi confronti puoi testare diversi modelli della stessa e-mail per scoprire quale funziona meglio nel tuo database.

E.- SEO

Enfatizzare il posizionamento organico dei motori di ricerca è una tecnica di base se si desidera che gli utenti ti scoprano durante la ricerca.

Molto probabilmente, qualsiasi utente utilizza i motori di ricerca (in particolare Google) per trovare le risposte alle proprie esigenze. Pertanto, è importante essere ben posizionati con le parole chiave pertinenti che possono darti un vantaggio. Ti consigliamo inoltre di utilizzare diversi strumenti che ti aiuteranno a migliorare il posizionamento del tuo brand sui motori di ricerca.

2.- Attiva gli utenti per generare fiducia e richieste di acquisto

Il secondo fattore nel cerchio di conversione del marketing online è l’attivazione degli utenti, per guidarli, dal primo contatto all’acquisto finale. Per farlo è possibile utilizzare webinar, conferenze o corsi di formazione faccia a faccia in cui si dimostrano le proprie conoscenze su un argomento specifico.

Se è necessario compilare un modulo per partecipare a queste iniziative, lo stesso vale per la sua versione digitale. Con la registrazione online puoi raccogliere dai partecipanti informazioni di base che puoi integrare, in seguito, in base al loro comportamento e alle domande durante il webinar.

Inoltre, attraverso questi tipi di contenuti o risorse, non ti posizionerai solo come brand di valore per l’utente. Ma inconsciamente verranno da te per risolvere i loro dubbi e creerai alcuni legami che porteranno all’acquisto.

In breve, per attivare gli utenti è necessario creare fiducia. Numerosi studi indicano che la maggior parte degli acquisti generati da un brand vengono effettuati da persone che sono già state clienti aziendali. Cosa che tradotta in dati significa che prendersi cura dei propri clienti può generare fino al 74% delle vendite.

Come costruire la fedeltà dei clienti?

Alcuni modi per fidelizzare i clienti sono:

  –  Condividi contenuti di valore. La chiave è nella personalizzazione.
  –  Offri premi per la fedeltà. Qual è il fattore principale che determina che un cliente opti per il
     tuo brand o la tua concorrenza? Il prezzo. Prova a sviluppare l’offerta giusta per il cliente
     giusto al momento giusto.
  –  Innovare, sorprendere e creare nuove esperienze. Ci sono diversi motivi per cui otterrai la
     fedeltà dei clienti in cambio di azioni specifiche. Ad esempio, anticipare i tempi.
  –  Le newsletter sono una delle migliori opzioni per agganciare i tuoi clienti via e-mail.

3.- Far crescere le vendite iniziali per renderle ricorrenti

Il cerchio della conversione del marketing online è già riuscito a catturare lead di qualità e ad attivarli focalizzando ogni strategia verso gli acquisti. Tuttavia, pensi che sia chiaro per il cliente cosa fare e come?

Qualsiasi domanda che possa sorgere per l’utente diventerà una conversione in meno. Per questo motivo è necessario rilevare tutte le barriere che interrompono l’acquisto e rimuoverle.

Ad esempio, ci sono problemi comuni che passano inosservati come:

–    La velocità di caricamento del tuo sito Web è troppo bassa.
–    Il semplice fatto che la versione mobile del tuo sito non consenta pagamenti.
–    Le tue landing page sono troppo lunghe. O, peggio ancora, non sono complete.

Anche se all’inizio potresti non prestarci attenzione, finalizzare ogni dettaglio è più importante di quanto pensi. In effetti, un utente non acquisterà più nulla da te se ha già avuto una brutta esperienza. Il valore di un’azienda non è nella sua capacità di vendere una volta. Risiede nel riuscire a far reiterare l’acquisto continuamente.

Devi essere coerente. Il cerchio della conversione del marketing online deve dettagliare ogni fase e lavorare giorno dopo giorno. I tuoi attuali clienti dovrebbero sapere che sono importanti per il tuo brand. Non solo quando ne hai bisogno. Devono essere sempre clienti importanti. Devono scoprire cosa hai da offrire loro che gli altri non possono dare.

Affinché questo processo venga eseguito, è necessario disporre degli strumenti appropriati. Hai bisogno di aiuto per rilevare il tuo pubblico target e iniziare il processo? In Antevenio Go! possiamo aiutarti e darti quella piccola spinta. Siamo specialisti nell’acquisizione di contatti con meno investimenti.

Danilo Arlenghi