La Comunicazione del Food & Beverage (6) grazie a Giorgio Vizioli

Ingredient Branding, una importante leva di comunicazione </strong>

È uno strumento molto efficace per valorizzare la comunicazione dei prodotti del comparto food&beverage.

Ed è utilizzato anche in casi in cui non ce lo aspetteremmo.

Stiamo parlando dell’IngredientBranding: in pratica,la strategia di comunicazione che conferisce visibilità alla presenza, tra i componentidi un prodotto, di materie prime di elevata qualità, di forte richiamo evocativo e con una solida reputazione sul mercato.
 
In pratica,si promuove il prodotto valorizzando la presenza tra i suoi ingredienti di materie prime a denominazione d’origine o indicazione geografica protetta (DOP e IGP).

Alcuni esempi? Si va dalla crema spalmabile prodotto con Cioccolato di Modica IGP al pesto realizzato con Basilico Genovese DOP, salse con Cipolla di Tropea IGP, tortellini ripieni di Prosciutto di Parma DOP, Patate del Fucino DOP o formaggi DOP o IGP;anche le bevande gassate all’arancia menzionano la presenza di Arance Rosse di Sicilia IGP tra gli ingredienti, ingenerando fiducia nel consumatore.

Peraltro, la tendenza a fare leva sugli ingredienti è diffusa anche nel settore della ristorazione, dove la descrizione dei piatti è sempre più spesso impreziosita dalla enunciazione dettagliata degli ingredienti utilizzati per la preparazione delle varie proposte gastronomiche, con l’indicazione della loro provenienza. E quindi con una dichiarazione di qualità, che conferisce autorevolezza al menu e nobilita il locale.

Anche le pizzerie, le catene di fast food e la ristorazione in autostrada puntano su questo elemento, indicando le caratteristiche e l’origine degli ingredienti utilizzati per la farcitura di pizze e panini.

Per il comunicatore, l’IngredientBranding è uno strumento professionalmente molto utile, perché consente di confezionare e fornire una informazione precisa e interessante, con la quale può veicolare più agevolmente la comunicazione relativa al prodotto finale.

Inoltre, vi è l’opzione di allearsi, nella campagna di promozione e informazione, con i vari Consorzi di Tutela dei prodotti utilizzati come ingredienti, unendo le forze per una comunicazione congiunta, che enfatizzi al tempo stesso il valore e l’importanza dei prodotti base e il prestigio e la notorietà del prodotto finale.

Giorgio Vizioli
Comunicatore e Giornalista, dal 1990 titolare dell’Agenzia Studio Giorgio Vizioli & Associati di Milano (www.studiovizioli.it), ha ricevuto il Premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2019” del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Lombardia
Membro del Comitato Direttivo del ClubMC
<a href=”mailto:giorgio.vizioli@studiovizioli.it”>giorgio.vizioli@studiovizioli.it</a>