StageUp e ChainOn stimano un incremento di +10,5% per le sponsorizzazioni nel 2022

Momento favorevole per l’industria delle sponsorizzazioni in Italia, che nel 2021 è cresciuta del +12,8% rispetto al 2020, con lo sport al traino e il valore degli investimenti che ha raggiunto quota 1,003 miliardi, recuperando 114 milioni rispetto all’anno precedente. Un trend che proseguirà anche nel 2022 secondo l’indagine predittiva realizzata da StageUp e ChainOn, che stima un incremento di +10,5%.

La crescita coinvolgerà non solo lo sport ma anche i settori della cultura, dello spettacolo e del sociale in una prospettiva di ritorno del mercato ai livelli pre-pandemici nel 2024. In particolare, per il sociale a contribuire è la più alta attenzione a tematiche sostenibili, ambientali e legate all’inclusione, che porteranno a un +15,1% d’incremento. Balzo in avanti del +25,6% previsto anche per cultura e spettacolo, dove si dovrebbe tornare finalmente oltre quota 100 milioni di euro.

L’indagine, poi, individua alcune prossime tendenze che coinvolgeranno in generale il mondo delle sponsorizzazioni. Tra questo il mondo delle cripto-valute, un investitore che mostrerà forze e debolezze, ma anche le modifiche nella vendita di sponsorizzazioni apportate dalla blockchain. Si consacrerà, d’altro canto, il legame sponsorship/marketing territoriale, mentre il passaggio dalla cultura al mercato avverrà attraverso il web.

Lo sport marketing, poi, dovrà confrontarsi con temi che ormai toccano ogni comparto, quali i diritti umani. Cambieranno, in conseguenza a questo più ampio “fenomeno csr”, anche i contratti, con importanti novità sui temi etici. La crescita degli eSport, dal canto suo, sarà legata all’interattività degli sponsor, mentre in termini generali si venderanno piani di comunicazione integrata anziché format.

Centrale, in tutto questo, come per gli altri comparti, la trasparenza e l’uso dei dati, mentre lato target ad essere privilegiati saranno le donne e la generazione Z. Non stupisce, in questo contesto, la crescente digitalizzazione dell’offerta da parte degli sponsee (sponsorizzati).