L’inesorabile ascesa del Podcast Marketing e 13 tattiche per avere più ascoltatori

La voce è un elemento chiave nella comunicazione da tempo immemore, dai racconti che, in passato, servivano a trasmettere conoscenza alla comunità, fino ad arrivare alle note vocali che oggi ci permettono di parlare con persone dall’altra parte del mondo. La voce continua a essere protagonista grazie ai podcast. Conosciamo meglio questo fenomeno.

La rivista New York, in un articolo riportato da Vulture sulla crescita dei podcast online, sostiene: “Questi semplici frammenti audio si sono rivelati l’innovazione culturale più significativa ed emozionante  del nuovo secolo”.

Si stima che attualmente ci siano più di 660.000 podcast in produzione, vale a dire a circa 28 milioni di episodi fruibili on demand. Abbiamo a disposizione infinite possibilità di scelta e centinaia di argomenti da seguire. Per questo i podcast possono diventare un ottimo strumento per comunicare con la propria audience e fidelizzarla.

Ma cos’è un podcast?

La parola podcast deriva dall’unione di iPod (te lo ricordi?) e di broadcast (in italiano “trasmissione”), e si riferisce a quei brani audio che hanno fatto la loro comparsa durante la rivoluzione della musica digitale. La loro data di nascita non è chiara, ma il primo a coniare questo termine nel 2004 è stato il giornalista Ben Hammersley del quotidiano The Guardian. Alcuni sostengono che gli autori fossero Adam Curry, Vj di MTV e David Winer, sviluppatore software, che nello stesso anno iniziarono a distribuire podcast attraverso un feed RSS.

Un podcast online è una pubblicazione audio digitale periodica scaricabile da Internet. È come un programma radio, con la differenza che viene pubblicato su un sito web o su piattaforme come iTunes e Spotify in modo che l’utente possa scaricarlo e ascoltarlo quando vuole.

Solitamente i podcast approfondiscono temi specifici: il loro obiettivo è attrarre un’audience molto segmentata e, col tempo, appassionarla e fidelizzarla. Possiamo trovare podcast su tutto ciò che ci interessa: digital marketing, tecnologia, sport, letteratura e molto altro ancora.

È uguale a un programma radiofonico? La risposta è no, anche se ovviamente ci sono aspetti in comune. In primo luogo, i podcast di solito non vengono trasmessi in diretta ma vengono registrati e caricati su piattaforme per permettere all’utente di ascoltarli quando preferisce. Inoltre spesso trattano temi di nicchia, difficilmente  nelle programmazioni radiofoniche.

“Variare gli argomenti è molto importante. Ora esiste  un numero limitato di radio, e le poche rimaste, per sopravvivere, cercano di trattare sempre le stesse tematiche: quelle che funzionano di più e che sono più redditizie. I podcast consentono di affrontare argomenti molto diversi e con un approfondimento migliore”, afferma il giornalista Ángel Jiménez de Luis, co-fondatore di Cuonda, community di podcast in Spagna.

Quello del podcast è un format agile e di facile consumo, che permette di informarsi con poco sforzo. Per questo molte persone ascoltano i podcast durante il proprio tempo libero e mentre svolgono altre attività

L’aumento dei podcast online: ecco i numeri

A poco a poco, il podcast ha conquistato fette di pubblico sempre più fedeli. In Italia, secondo una ricerca realizzata da Nielsen e commissionata da Audible, la società di Amazon operativa nel mercato degli audiolibri, dal 2015 gli ascoltatori abituali di podcast sono passati da 850.000 a 2.700.000, con una crescita del 217%.

Ma chi sono gli utenti? La penetrazione dei podcast risulta maggiore nelle fasce di età più giovani. Sempre secondo la ricerca di Nielsen, chi li ascolta è prevalentemente fra i 18 e i 40 anni, con un trend in aumento per il segmento 18-25enni. Tra gli ascoltatori emerge che il 66% predilige come luogo di fruizione le mura domestiche, il 28% preferisce ascoltarli in macchina, mentre il 18% sui mezzi di trasporto pubblico.

Questi dati confermano la loro estrema facilità di fruizione in svariate situazioni, anche in movimento, a differenza di un’altra attività di approfondimento come quella della lettura.

Il successo dei podcast ha spinto Spotify, la famosa piattaforma di musica in streaming, a riconoscerne  il potenziale e a incorporare questa tipologia di contenuti nella propria offerta. A febbraio 2019 la compagnia ha infatti acquisito sia la società di produzione di podcast Gimlet Media, sia la società Anchor, specializzata nella realizzazione di  software e strumenti per la produzione e distribuzione dei podcast. In una sua recente dichiarazione, Daniel Ek, co-fondatore e CEO di Spotify, ha dichiarato che a breve “più del 20% di tutti gli ascolti di Spotify saranno legati a contenuti non musicali”.
Podcast online come content strategy

Grazie al suo successo, e alla possibilità di intercettare e fidelizzare pubblici ben segmentati,  il podcast è diventato uno dei formati più interessanti per le strategie di marketing dei brand.

Secondo un rapporto del Reuters Institute, il 75% degli intervistati ritiene che l’audio diventerà uno strumento sempre più importante nelle strategie di contenuto. E per il 78%, ciò sarà possibile grazie alla crescita della tecnologia del controllo vocale.

Non è troppo tardi: puoi ancora posizionarti con facilità e avere successo con il podcast. È un’ottima occasione per proporti come un esperto del settore e raggiungere la tua audience attraverso un nuovo canale di comunicazione, offrendo un’esperienza a 360°.

Se vuoi saperne di più su questo argomento e su come emergere nel mercato, ti consigliamo  questo podcast di Francesco Tassi, CEO di Fortune, piattaforma italiana di podcast

di Natalia Bergareche

13 Tattiche di marketing per avere più ascoltatori di podcast

Ci sono tonnellate di modi diversi per promuovere un podcast.

Alcuni sono abbastanza facili e non richiedono un grande sforzo, mentre altri potrebbero richiedere un po’ più di tempo.

Ho cercato di includere una varietà di diverse tattiche di marketing podcast in modo da poter scegliere ciò che ha senso per voi.

Vi consiglio di scegliere uno o due semplici metodi di promozione dei podcast (i primi 2 sono ottimi punti di partenza se non li fate già) e poi tornare per aggiungere metodi al vostro marketing mix.

1) Chiedi alle persone di abbonarsi

Sembra semplice, ma i nuovi abbonati sono il fattore più importante per ottenere una posizione più alta in (ex Apple PodcastsiTunes).

Significa anche che gli ascoltatori abbatteranno automaticamente i nuovi episodi quando saranno pubblicati.

2) Invia a elenchi di podcast

Apple Podcasts è il grande protagonista, ma Spotify e Google stanno rapidamente guadagnando terreno come il luogo dove la gente trova e ascolta i podcast.

È importante che il tuo podcast sia elencato in quanti più posti possibile (e sono tutti gratuiti).

Ecco i dettagli su come inviare il vostro show alle migliori directory.

3) Levabilità Attività esistenti

Mozilla mette il suo podcast, IRL, sulla sua homepage che riceve milioni di lettori:
Se hai un sito web o una lista di e-mail, questi sono ottimi modi per far conoscere il tuo podcast al pubblico esistente.

Se non avete nessuno dei due, ci sono ulteriori dettagli su come iniziare un po’ più avanti in questa pagina.

4) Recensioni & Testimonianze

La gente ama sentire il proprio nome nel proprio programma preferito!

Si tratta di una tattica semplice che crea un circolo virtuoso di nuovo impegno.

L’esempio seguente utilizza un segmento Q&A, ma può essere fatto facilmente anche con recensioni o testimonianze.

Ecco i passi:

  –  Chiedere alle persone di taggare o @ te sul social quando fanno domande (amici e seguaci saranno in grado di trovarti e saperne di più)
  –  Alla gente piace sentirsi dire il proprio nome online – quindi una volta che si menziona qualcuno, sarà molto più probabile che condivida quell’episodio
 –   I loro amici probabilmente hanno interessi simili e vorranno dare un’occhiata allo spettacolo
 –   Altre persone vorranno che la loro domanda venga detta ad alta voce (e che si ottenga una risposta, naturalmente)
 –   Ripetere

Può richiedere tempo per crescere, ma ci sono una serie di vantaggi: E ‘un modo naturale e facile per ottenere il coinvolgimento, far crescere il vostro pubblico podcast, e far crescere i vostri canali di social media – tutto allo stesso tempo!

5) Creare un sito web

So che molti dei fornitori di hosting di podcast offrono un sito web di base, ma se vuoi davvero far crescere il tuo show, aprire un blog è la strada da percorrere.

Ci sono diversi motivi:

 +   Condivisione – è ancora più facile condividere un post del blog invece di un link podcast proprietario Apple o Google
 +   SEO – la parola scritta (post del blog, per esempio) è ancora il re su Google. Questo potrebbe cambiare ad un certo punto, ma per ora è necessario scrivere.
 +  Pubblico multiplo – non c’è sempre una grande sovrapposizione tra il pubblico del podcast e il pubblico del blog. Ciò significa che raggiungerete molte nuove persone pubblicando contenuti sia scritti che parlati.
 +  E-mail – per costruire una lista di e-mail, è necessario avere un proprio sito web a cui inviarle.

Puoi incorporare un lettore di podcast su singoli post o visualizzare un lettore di playlist su una pagina più generale sul tuo podcast (vedi esempi di entrambi qui) in modo che le persone possano ascoltare anche sul tuo sito web.

Ecco una guida su come avviare un blog WordPress se avete bisogno di aiuto per iniziare.

Potete anche ottenere un nome di dominio gratuito (il .com) quando vi registrate per l’hosting –

6) Apple Smart Banner

Questo è relativamente facile se si dispone di un sito web.

Si vede solo sulla versione mobile di Safari. Quando le persone cliccano su ‘Visualizza’, vengono portate direttamente al vostro show su Apple Podcasts. Se cliccano sulla ‘X’ per eliminarlo, non lo vedranno mai più.

Il formato è così:

<meta name=”apple-itunes-app” content=”app-id=ID-NUMBER, affiliate-data=at=AFFILIATE-ID&ct=CAMPAIGN-NAME”>

Basta sostituire le parti in tutti i tappi con le vostre informazioni. Il tuo numero identificativo del podcast si trova alla fine del tuo Apple PodcastsURL:

Potete anche aggiungere un ID affiliato per il tracciamento

Se non volete aggiungere le informazioni di tracciamento, potete usare questo codice:

<meta name=”apple-itunes-app” content=”app-id=ID-NUMBER”>

Da notare che iBuzzsprout nuovi siti web di podcast includono automaticamente questo codice per voi.

7) Creare una lista di e-mail

Una lista di email è un ottimo modo per far sapere alle persone i nuovi episodi, chiedere loro di iscriversi, fare un giveaway e altro ancora.

Per avviare una lista di email, avrete bisogno del vostro sito web (vedi sopra) e di un provider di email marketing.

Il mio servizio di email marketing preferito per i podcaster è ConvertKit.

8) Essere un ospite in altri spettacoli

Le persone che già ascoltano i podcast sono il gruppo più facile da far ascoltare al vostro show.

Essere ospite in altri spettacoli con un pubblico simile è un ottimo modo per esporsi a nuove persone e fare nuove connessioni.

All’interno dell’applicazione iTunes desktop, potete trovare spettacoli con un pubblico sovrapposto al vostro cliccando sulla scheda ‘Related’:

Cominciate a vedere quali di questi spettacoli hanno ospiti e a raggiungerli.
Per ampliare la ricerca, potete anche guardare le mostre correlate alle vostre mostre correlate.

9) Avere ospiti nel tuo show

Se ha senso, avere ospiti nel vostro show può aiutare facendo leva sul pubblico esistente del vostro ospite.

Tenete a mente che i grandi nomi non sono molto incentivati a condividere l’episodio, ma potete rendere la condivisione facile per i vostri ospiti fornendo loro citazioni e immagini pre-scritte sui social media.

Buffer ha alcuni grandi esempi di cosa inviare agli ospiti podcast.

10) Fai un omaggio o un concorso

Quando ho lanciato per la prima volta il Podcasting Simplified Podcasting (ex Set Sail Podcast), ho fatto un giveaway chiedendo alla gente di abbonarsi allo show. Cominciate a vedere come tutto questo si lega?

Ho semplicemente chiesto alla gente di fare uno screenshot dopo l’iscrizione e di taggarmi su Twitter o Instagram.

I premi che date via dovrebbero essere in qualche modo in linea con il vostro show in modo da ottenere persone rilevanti (ho dato via un microfono e l’hosting di podcast). Non regalare solo un iPad!

11) Social Media

La creazione di audiogrammi è un modo popolare per condividere brevi clip del vostro show.

Wavve è il mio modo preferito per farlo.

Headliner è un’altra popolare applicazione web per creare video personalizzati.

Alcuni host podcast offrono la possibilità di creare video clip. Simplecast e Buzzsprout entrambi lo rendono facile.

E recentemente Overcast è uscito con una nuova funzione di condivisione di clip integrata nell’app:

12) Annunci a pagamento

Ricerca e social media

Su Facebook si può mirare in base al tipo di dispositivo mobile. Ciò significa che è possibile inviare persone su iOS direttamente a Apple Podcastse inviare persone su Android direttamente a Google Podcast.

È inoltre possibile utilizzare Google Ads per indirizzare le persone alla ricerca di specifici tipi di spettacoli.

Ci sono tonnellate di persone in cerca di spettacoli…

Ad esempio, il “miglior podcast di hockey” ottiene 880 ricerche al mese e il più generale “podcast di hockey” ottiene 3.600 al mese.

13) Altri Podcast

È possibile fare sia gli annunci host-read o annunci dinamici (o entrambi) attraverso reti come Midroll o negoziati direttamente con il podcast.

Overcast ha anche una semplice piattaforma pubblicitaria che puoi utilizzare per indirizzare specifiche categorie di podcast con un piccolo banner.

Sii d’aiuto

Unisciti ai gruppi o ai forum di Facebook pertinenti per aiutare gli altri. Se hai un episodio che si riferisce a una domanda di qualcuno, può essere utile menzionarlo insieme alla tua risposta.

Quora è un altro grande posto dove la gente cerca aiuto.

Danilo Arlenghi
daniloarlenghi@partyround.it