Le ricerche di mercato e i dati (2). Prontuario di Paolo Duranti

Alcune ricerche Nielsen: il Retail </strong>

Il titolo recita “alcune” non a caso in quanto Nielsen è il più grande istituto di ricerche al mondo e sono davvero numerosi gli ambiti di attività in cui la stessa opera.

Avendo avuto il privilegio di poter lavorare diversi anni in questa società, mi fa piacere condividere con i lettori alcuni cenni informativi relativi alle sue principali aree di ricerca.

Il Retail è l’ambito di ricerca con il quale Nielsen ha iniziato le sue operazioni nel mondo e fornisce un set di informazioni fondamentali nelle strategie di mercato delle imprese.

In due parole le ricerche Retail hanno l’obiettivo di misurare quantitativamente il flusso delle merci veicolate dai punti vendita presenti sul territorio.

L’ambito di ricerca è il cosiddetto FMCG (Fast Moving Consumer Goods). In pratica vengono misurati, gli acquisti dei prodotti che i vari punti vendita (dalla piccola panetteria al grande ipermercato) offrono al consumatore attraverso il loro assortimento.

Tale monitoraggio consente alle imprese di conoscere le dimensioni del mercato in cui operano,  la loro market share (cioè la sintesi massima delle proprie attività di sales, marketing e comunicazione), i comportamenti dei loro competitor, l’efficacia delle attività promozionali e altre metriche fornite dalla ricerca.

Nelle prossime puntate approfondiremo meglio questi aspetti che rappresentano l’ossatura delle informazioni che ogni impresa utilizza per orientare le proprie scelte.

Paolo Duranti
esperto in ricerche di mercato e dati relativi ( trade – consumo – media)
Vice Presidente di IAA – International Advertising Association
Consigliere Nazionale del Club del Marketing e della Comunicazione
pmduranti@gmail.com