La Comunicazione della Moda (1) a cura di Laura Morino

La Comunicazione nel Sistema Moda

La comunicazione nel sistema della moda è fondamentale. La moda (intesa come modo di abbigliarsi) fine a sé stessa non esisterebbe se non fosse indossata, vissuta, amata, criticata, apprezzata, ma perché tutto ciò possa accadere le Collezioni devono essere presentate e fatte conoscere, essere inglobate nella realtà che si vive, nella cultura del momento.

Nella storia della moda la comunicazione delle collezioni ha sempre raggiunto il suo apice nelle sfilate.

La sfilata di moda nasce a Parigi nel 1.800 e si diffonde in America nei primi del ‘900 ed è arrivata ai giorni nostri sempre più come forma espressiva ed anche spettacolare.

Durante una sfilata di moda i capi prendono vita e, con il  trucco, le acconciature e gli accessori, messi in risalto da scenografie, coreografie, luci e colonna sonora, interpretano il sentire dei tempi e le  tendenze della  moda  di stagione.

L’intento principale della sfilata di moda è comunicare emozionando in modo interattivo, presentare le creazioni ai top client ed ai VIP del mondo dello spettacolo, convincere i buyer e i giornalisti della validità ed unicità di  una  collezione, è un evento mediatico invasivo e pervasivo.

La sfilata di moda è a diretto contatto con un pubblico ridotto, è poi la stampa che con i propri canali ad informare il grande pubblico, a seconda dei propri gusti e della propria visione, sulle tendenze e sulle novità delle collezioni che saranno in esposizione e vendita solo nella stagione di riferimento.

Da sempre a fianco delle sfilate la comunicazione della moda ha percorso la strada delle campagne pubblicitarie sia stampa che video e, nei punti vendita, del materiale pubblicitario come cataloghi e cartelli vetrina .

Negli ultimi anni, altro strumento di divulgazione è stata la promozione delle collezioni attraverso testimonial (attori, cantanti, sportivi) e nel placement nel mondo del cinema.

Con l’avvento dei social media questo meccanismo ha subito un grande cambiamento, è stata una vera rivoluzione di un sistema che vigeva da decenni.

I social, rendendo accessibile a  tutti, a livello internazionale, la  visione in tempo reale,  sia  per  trasmissione  in  diretta da parte delle  griffe,  che  per i post del pubblico presente fisicamente, hanno trasformato i termini della comunicazione.

A seguito della pandemia di Covid-19 e del blocco totale di qualsiasi attività in presenza, si  sono  diffuse  ulteriori modalità di  comunicare  la moda online.

Gli stilisti e le aziende hanno cercato valide alternative virtuali per poter continuare a presentare in piena sicurezza le proprie collezioni e sostituire le sfilate dal vivo.

Sono nati così i fashion movies, le dirette streaming, i video parlati di TikTok, i Podcast.

Si è quindi spostata la percezione della realtà della moda interessando non solo più la vista ed il tatto ma anche l’udito, divenuto fondamentale con questi ultimi mezzi di comunicazione.

L’ultima frontiera raggiunta nella comunicazione del sistema moda è quella del Metaverso , della realtà virtuale applicata alle Collezioni.

Ma di questo ne parleremo nei prossimi articoli.

Per ora buona Fashion Week e….. Meta Fashion Week


Laura Morino
Titolare Morino Studio
<a href=”mailto:laura@morinostudio.com”>laura@morinostudio.com</a>
mobile: + 39 335 6138919

#lauramorino #marketingjournal #clumc #daniloarlenghi