La Comunicazione del Food & Beverage (4) grazie a Giorgio Vizioli

Il gusto prima di tutto!

Nella promozione di prodotti agroalimentari, può venire naturale, perché lo si ritiene efficace, sottolinearele loro prerogative e gli elementi distintivi sotto il profilo salutistico o nutrizionale. Oppure la qualità superiore degli ingredienti. Oppure ancora la storia e la tradizione.

Questo ovviamente non è sbagliato, anzi: la qualità di un prodotto, intesa come la selezione delle materie prime e l’adozione di processi produttivi di alto livello sono elementi importantissimi.

Non possiamo negare, inoltre, che l’attenzione agli aspetti salutistici e dietetici, oggi, è molto più importante rispetto a un passato nemmeno troppo lontano.

Quindi, fa bene il comunicatore a utilizzare questi argomenti per impreziosire l’immagine di un determinato prodotto.

Non dobbiamo mai dimenticare, tuttavia, che l’elemento principale per fare apprezzare qualunque prodotto alimentare è la soddisfazione del gusto. In altri termini, il prodotto deve essere prima di tutto “buono”.

E questo vale per un vino o per un dolce, per un formaggio o un salume, per una bevanda o per una preparazione gastronomica.

Solo in seconda battuta sarà bene arricchire la comunicazione, sottolineando, a seconda dei casi, le proprietà dietetiche, l’elevata qualità delle materie prime, la cura nella produzione, i benefici dal punto di vista nutrizionale.

Giorgio Vizioli
Comunicatore e Giornalista, dal 1990 titolare dell’Agenzia Studio Giorgio Vizioli & Associati di Milano (www.studiovizioli.it), ha ricevuto il Premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2019” del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Lombardia
Membro del Comitato Direttivo del ClubMC
<a href=”mailto:giorgio.vizioli@studiovizioli.it”>giorgio.vizioli@studiovizioli.it</a>

#giorgiovizioli #comunicazioneaziendale #relazionipubbliche #marketingjournal #clubmc #daniloarlenghi #comunicazionefoodandbeverage