Promozioni delle Vendite: di tutto, di più (2) … Vademecum ad opera di Sara Battaglia

Promozioni delle Vendite: di tutto, di più (2) … Vademecum ad opera di Sara Battaglia

A cosa servono e perché si fanno le promozioni delle vendite

La promozione delle vendite, nel linguaggio del marketing e della comunicazione, indica lo stimolo o l’incentivo che tende a far conoscere e apprezzare un servizio, un prodotto o un’idea.

Queste rappresenteranno tutto ciò che viene utilizzato come parte delle attività di marketing, che serve a stimolare e aumentare tutte le vendite o gli acquisti di un prodotto attraverso definiti incentivi.

Le principali utilità e gli obiettivi di questa strategia possono verificarsi a livello aziendale, a livello di mercato e a livello di distribuzione, definite Trade Promotion:Mentre se a livello di consumatori vengono chiamate Consumer Promotion

Obiettivi della promozione delle vendite a livello aziendale: motivare l’intero team di vendita, contribuire ad aumentare significativamente l’intera cifra delle vendite, liquidare le scorte e ottenere più liquidità a breve termine.

Obiettivi della promozione delle vendite a livello di mercato: essere in grado di catturare i consumatori che sono indecisi, per aumentare l’abitudine al consumo, essere in grado di differenziarsi dalla concorrenza, introdurre nuovi prodotti sul mercato e rendere più difficile il confronto dei prezzi.

Obiettivi della promozione delle vendite a livello di distribuzione: liquidare lo stock del distributore e tutti i prodotti deperibili o in calo, migliorare l’immagine di fronte ai distributori, guadagnare presenza nel punto vendita, estendere la distribuzione e motivare e coinvolgere direttamente il distributore.

Le giuste promozioni saranno in grado di ottenere grandi benefici che diverranno importanti per l’azienda o il business.

Tra i primi plus troviamo una differenziazione del prodotto.

Attraverso un buon uso di questa strategia, ci sarà una diversificazione dei propri prodotti o servizi rispetto a quelli della concorrenza, molto favorevole se l’offerta dei nostri prodotti è uguale o simile a quella di altri sul mercato.

Una delle strategie più utilizzate quando si verificano questi casi è quella di offrire il nostro prodotto ad un prezzo leggermente inferiore per un breve periodo di tempo.

Un altro beneficio molto importante è attirare nuovi clienti durante questo periodo di vendite a basso prezzo.

Una promozione delle vendite ben strutturata, inoltre, ci aiuterà ad aumentare la quota di mercato, poiché questa promozione aumenterà le vendite, che a sua volta riduce le vendite che i competitors potrebbero ottenere.

Le promozioni delle vendite possono essere infine utilizzate per introdurre un nuovo prodotto sul mercato.

Si può offrire il prodotto a un prezzo contenuto e affiancare una pubblicità significativa ed efficace che informa e testimonia sul nuovo articolo, il che potrebbe far scattare in molti prospect il desiderio a provare il prodotto.

Nel caso opposto, è possibile anche usare tutte le promozioni di vendita per interrompere l’articolo che ha avuto poche vendite.

Possiamo quindi affermare che l’utilità della promozione delle vendite è quello di diffondere tutte le informazioni necessarie ai potenziali clienti sui prodotti e servizi offerti e obiettivo primario far nasce l’mpulso d’acquisto

Sara Battaglia – Responsabile ClubMC YOUNG – delegata alla Comunicazione
marketingdigital@royaltime.it